Jar Jar Binks era davvero un Sith?
Una nuova e complessa teoria su Jar Jar Binks (personaggio probabilmente più odiato della saga di Star Wars) nelle ultime settimane sta facendo molto discutere le community di fantascienza. Sarà la voglia di scoprire misteri e complotti ovunque, oppure l'attesa insostenibile de Il Risveglio della Forza, fatto sta questa rilettura è sorprendentemente interessante. Naturalmente, tutto l'articolo è pieno di spoiler sulla trilogia prequel (non temete, alcuno spoiler de Il Risveglio della forza).
Tutto inizia su Reddit, come ormai la maggior parte di questo tipo di discussioni su internet, a opera dell'utente Lumpawarroo, che ha postato la sua teoria (qui il topic originale). Secondo questa tesi, Jar Jar Binks sarebbe nientemeno che un Sith, e non uno così ma il più potente Sith di sempre, sostanzialmente la controparte di Yoda. Per quanto tutto questo possa suonare ridicolo, la mole di indizi a supporto è non trascurabile, al punto da essere diventato in poco tempo un tema molto discusso da moltissimi fan di Star Wars, da ogni parte dle mondo.
In questo video sono presenti i più importanti indizi a sostegno della teoria.
La maggior parte dei riferimenti sono tratti da La Minaccia Fantasma, in cui il personaggio di Jar Jar Binks appare di più. Per chi non ha afferrato tutto il discorso in inglese, questi sono i passaggi salienti:
- All'inizio del film, Jar Jar Binks si rivela capace di effettuare salti simili a quelli di Jedi e Sith. Nella sequenza del tuffo in acqua, la preparazione ricorda le movenze monaci Shaolin, che hanno ispirato quelle degli Jedi.
- Nella sequenza in cui Obi-Wan Kenobi e Qui-Gon Jinn si lanciano da una finestra, e Jar Jar Binks, accanto a Qui-Gon, sembra cadere. In realtà si appende e dopo, curiosamente, atterra dalla parte opposta rispetto a quella dov'è caduto, distraendo dei droidi e rendendo più facile la loro eliminazione. Il salto (fuori campo, quindi non visibile) sembra assomigliare a quello di Luke Skywalker nel celebre prologo de Il ritorno dello Jedi.
- Jar Jar Binks viene quasi temuto dai suoi simili, in quanto è reputato pericoloso stargli vicino
- Sembra che Jar Jar Binks sia in grado di controllare le menti altrui, e convincerle a fare determinate cose. In alcune sequenze, alcuni personaggi parlano o compiono azioni, e dietro di loro Jar Jar fa gesti con le mani (come Obi-Wan Kenobi nel primo Guerre Stellari - Una nuova Speranza e Qui-Gon) o muove la bocca senza parlare, mentre altri personaggi stanno parlando, quasi come se li doppiasse. A comprovare la teoria ci sarebbe il fatto che i droidi lo guardano in modo sospettoso e ostile, in quanto il suo potere di controllo mentale non avrebbe effetto su di loro. Sembra prendersi gioco del Jedi e del suo padawan, spacciandosi per indifeso e sperduto, per poi ottenere sempre quello che vuole. Si ipotizza anche che sia lui l'artefice del sabotaggio alla navicella di Qui-Gon. È lui che in qualche modo sembra avvicinare Padmè Amidala e Anakin Skywalker, ed è interessante come riesca a diventare prima generale e poi addirittura senatore.
- Jar Jar si rivela tutt'altro che debole e indifeso, e nella battaglia de La minaccia fantasma si mostra abilissimo nelle arti marziali, usando la tecnica dello Zui Quan (sempre di origine Shaolin), che consiste nel fingersi ubriachi per poi colpire l'avversario disorientato.
- Sempre secondo la teoria, Jar Jar Binks sarebbe la nemesi di Yoda. George Lucas avrebbe detto in un documentario (non meglio precisato) che Yoda si ispira ai canoni dei racconti fantasy, nello specifico a "quel personaggio che l'eroe inizialmente scambia per insignificante e inutile, che invece si rivela essere un grande mago o in qualche modo un maestro". Entrambi potrebbero in qualche modo rispondere alla descrizione, al protagonista (e allo spettatore) come indifesi e goffi, per poi rivelarsi più che abili in qualcosa. Lucas in più occasioni ha usato la parola mirroring, per descrivere la nuova trilogia come lo specchio di quella vecchia, in qualche modo speculare e quindi al contrario. Questo può essere visto in particolare nel percorso di formazione di Anakin e Luke (tra le altre cose), ed è quindi suggestivo l'accostamento di Jar Jar Binks come anti-Yoda.
- In accordo col resto, si presume quindi che Jar Jar Binks fosse il maestro Sith, e Palpatine il suo assistente. Jar Jar è curiosamente al fianco di Palpatine in molte situazioni chiave, dal funerale di Qui-Gon in poi. È altrettanto curioso che, seppur di specie diverse, entrambi provengano dallo stesso pianeta, ed è proprio lui a fare il discorso che convince il senato intergalattico a passare i poteri assoluti a Palpatine, facendo nascere così la dittatura dell'Impero.
- Il doppiatore di Jar Jar, Ahmed Best, ha pubblicato un tweet un pò ambiguo: "I will say this, it feels really good when the hidden meaning behind the work is seen. No matter how long it takes.", traducibile grossomodo come "È molto graticante quando il significato dietro il tuo lavoro viene compreso. Non importa quanto tempo ci sia voluto". Lo stesso doppiatore racconta di una scena eliminata da La vendetta dei Sith, in cui Palpatine ringrazierebbe Jar Jar Binks per averlo reso imperatore.
- Lucas in un'intervista, durante la lavorazione de La minaccia fantasma, disse che "Jar Jar's the key to all this, if we get Jar Jar working. 'Cause he's a funnier character than we've ever had in the movies.", che grossomodo può essere inteso come "Jar Jar è la chiave di tutto, se lo lasciamo fare. Perchè è il personaggio più divertente che abbiamo mai avuto nella saga".
- Yoda, al funerale di Qui-Gon, dice a Mace Windu che "Ci sono sempre due Sith, nè più nè meno".
- In ultimo, chi è la minaccia fantasma, se non qualcuno di cui non sospetteresti mai? A questo punto il cerchio sembra chiudersi...
Indubbiamente è tutto molto curioso ma, per quanto possa sembrare filare liscio, gli elementi che confutano la teoria non sono difficili da trovare.
- In primis, è abbastanza evidente che Jar Jar Binks è l'altra faccia di C-3PO, una sua versione speculare, quindi un personaggio buffo e un verboso, diciamo il contraltare comico del film. Che poi non facesse ridere è un altro problema, ma che Jar Jar sia introdotto al solo scopo di avvicinare le nuove generazioni di bambini alla pellicola, è lampante in più occasioni. Jar Jar si comporta in modo ridicolo e goffo anche da solo, a evidenziare come Jar Jar sia un pò stupidotto, e senz'altro non cattivo. Lucas ha raccontato di averlo creato essersi ispirato a Pippo, ed è difficile non credergli. È piuttosto arduo immaginarsi il Signore Oscuro dei Sith atteggiarsi a Pippo.
- Proprio il fatto che Yoda dica che i Sith sono sempre due, nè più e nè meno, fa crollare l'intero castello di carta, in quanto è ovvio che l'altro sia Palpatine, quindi Jar Jar non può esserlo, altrimenti ci sarebbero tre Sith, contando il compianto Darth Maul.
- L'affermazione di Lucas secondo cui "Jar Jar Binks è la chiave di tutto" era indubbiamente vera, ma solo nel 1999. La pessima accoglienza del pubblico ha drasticamente cambiato i piani della LucasArts, visto che il secondo film della trilogia è stato rivisto rispetto al copione originale (pronto quando era nelle sale La minaccia fantasma), per ridurre il più possibile l'ingombrante presenza di Jar Jar. In assenza di un titolo per il secondo episodio, che sarebbe poi divenuto L'attacco dei cloni, Lucas lo aveva scherzosamente chiamato provisoriamente "Jar Jar's Great Adventure". Per quanto scherzoso fosse, viene difficile immaginare un titolo provvisorio così se si fosse trattato di un personaggio destinato al lato oscuro, tipo "Darth Vader's Great Adventure".
- Per quanto riguarda Best, il doppiatore, è facile che abbia approfittato del polverone per farsi sentire, visto che in 16 anni non ha mai davvero tentato di dare indizi sulla natura alternativa del personaggio, e anzi ha continuato a doppiarlo nei videogames di Guerre Stellari e nella serie animata Star Wars: The Clone Wars. Del resto il suo tweet è così vago, che definirlo conferma di qualcosa è a dir poco risibile.
- Jar Jar Binks è la minaccia fantasma? Ma anche no. Anche se non viene mai fatto espresso univocamente, e questo rende il titolo del film discutibile, la minaccia è Palpatine, e nel dettaglio la crescita del suo peso politico, specialmente tramite il controllo della Federazione dei Mercanti, che gli permetteranno di diventare Cancelliere della Repubblica. Il suo potere sarà sempre crescente, con gli esiti che tutti conosciamo.
Tirando le somme:
No, Jar Jar Binks non è la minaccia fantasma, e no, non è mai stato un Sith, anche se ammetto che è molto divertente pensarlo. Ci sono di sicuro spunti intriganti, ma come quasi tutte le teorie alternative lascia il tempo che trova, e si riduce a essere solo un nuovo e piacevole argomento di conversazione per gli appassionati della saga.
Anche IlPost ha scritto un articolo sull'argomento (da cui ho preso buona parte delle gif che vedete qui), ne ha parlato anche il Washington Post esponendo i problemi della teoria. Questo è uno dei principali topic contrari su Reddit, dove vengono evidenziati i limiti dell'interpretazione di Lumpawarroo.
Se vi va di leggere altro a tema Star Wars, potreste leggere del dimenticato (e dimenticabilissimo) film per la TV Star Wars Holiday, a questo indirizzo.
Commenti
Posta un commento